martedì 14 aprile 2009

PETER ZUMTHOR VINCE PRESTIGIOSO PREMIO PRITZKER

Brother-Claus-Chapel

L'architetto svizzero Peter Zumthor, creatore in particolare dei bagni di Vals (GR), ha ottenuto il premio Pritzker 2009.



Il riconoscimento, attribuito a Los Angeles, è il più prestigioso dell'architettura mondiale.


Zumthor, 67 anni, è stato ricompensato per il suo "talento nel combinare pensieri chiari e rigorosi con una dimensione autenticamente poetica", ha indicato, citato in una nota, Thomas Pritzker, presidente della fondazione Hyatt, che attribuisce il premio dal 1979.


Zumthor riceverà il premio in occasione di una cerimonia che si terrà il 29 maggio a Buenos Aires.


Dotato di 100'000 dollari e simbolizzato da una medaglia di bronzo, il Pritzker è talora soprannominato "il Nobel dell'architettura".


È la seconda volta in meno di dieci anni che il premio arriva in Svizzera. Nel 2001 si erano aggiudicati il riconoscimento i basilesi Jacques Herzog e Pierre de Meuron.







Opere famose
Terme di Vals (GR/Svizzera), Chiesa di San Benedetto, Sumvitg (GR/Svizzera), Galleria d'arte di Bregenz (A), Padiglione svizzero Expo 2000, Topografia del Terrore (Berlino/DE, 1° premio nel concorso 1993, progetto parzialmente realizzato, demolito a fine 2004), Haus Zumthor, Haldenstein (CH), Kunstmuseum Kolumba (Colonia/DE) (ultimazione dei lavori 2007)



L'architettura delle Terme Di Peter Zumthor

Montagna, pietra, acqua. Costruire nella pietra, costruire con la pietra, costruire dentro la montagna, ricavare dalla montagna, essere dentro la montagna: come possono essere interpretati architettonicamente, trasformati in architettura i significati e la sensibilità presenti nell'unione di queste parole? Ponendoci questa domanda abbiamo progettato la costruzione che, passo a passo, ha preso forma.Come un meandro ricavato da un sistema di caverne poste ad angolo retto, uno spazio interno continuo attraversa la struttura base delle terme, costituita da grandi blocchi di pietra isolati. Questo continuum interno si sviluppa partendo da passaggi intimi e oscurati sul lato della montagna, da cui si accede alle terme, e finendo in cavità sempre più grandi che conducono sulla parte anteriore, alla luce del giorno e alla vista panoramica. Qui lo spazio esterno penetra nell'edificio. Il magnifico paesaggio del pendio della valle di fronte, incorniciato architettonicamente in quadri immensi, entra prepotentemente all'interno. Osservato dall'esterno, l'edificio appare come un tutt'uno simile a una grande pietra traforata. Tagliata con precisione lì dove questa "pietra" imponente si erge sul margine del pendio, la struttura incisa della pietra diventa la facciata.E questa "pietra" è costruita con pietre. Una serie ininterrotta di strati di pietre naturali; lastre di gneiss di Vals, poste in molti strati una sopra l'altra, estratte in una cava di pietra che si trova poco distante nella valle, determinano la vista in sezione e di prospetto dell'intero edificio. Le lastre di pietra e il calcestruzzo delle pareti sono stretti e fusi insieme e costituiscono così una costruzione portante, efficace dal punto di vista statico, una muratura composita. Questa costruzione a muro, che si ispira ai vecchi muri di sostegno delle strade di montagna, è stata progettata appositamente per l'edificio. In nessuna parte dell'edificio le lastre di pietra sono rivestite. La stratificazione uniforme delle pietre, le lastre continue di pietra presenti ovunque producono un forte effetto monolitico. Tutte le masse verticali dei pavimenti, delle vasche, dei soffitti, delle scale, delle panche di pietra e dei vani porta sono state calcolate in base al principio della stratificazione continua.

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails