Ogni anno oltre mezzo milione di donne muoiono per complicazioni legate alla gravidanza o al parto. Altre 10 milioni patiscono lesioni, malattie e infezioni che possono provocare sofferenze per tutta la vita. Ma essere madre è anche la gioia più grande del mondo.
In occasione della Festa della Mamma, Cesvi e PricewaterhouseCoopers presentano “Being Women”: una mostra fotografica per rendere omaggio a tutte le mamme e a tutte le donne.
Immagini dai campi sfollati ugandesi, dai villaggi cambogiani, dalle capanne di Haiti, dal Camerun e dall’Etiopia. Volti di mamme giovanissime e di nonne che sono costrette a fare da mamme a nipoti rimasti orfani a causa dell’Aids. Donne costrette ad abbracciare, insieme al proprio bambino, anche il kalashnikov. “Madri coraggio” e donne sorridenti nonostante la fatica e il degrado. Cesvi è presente in 30 Paesi con progetti umanitari che in molti casi hanno proprio le donne come protagoniste dello sviluppo.
Autrice delle immagini è Emanuela Colombo, fotografa che da anni visita e documenta i progetti Cesvi nel mondo. Uno sguardo femminile su un mondo al femminile, anche se difficilmente “in rosa”.
La mostra è allestita nell’atrio della nuova e prestigiosa sede della PricewaterhouseCoopers di Viale Monte Rosa 91, a Milano.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 17 maggio, con orario continuato e ingresso libero. Per informazioni: Cesvi tel. 035 2058066/022
Difficilmente "in rosa", ma impressionante ...
RispondiElimina