mercoledì 21 ottobre 2009

ARTE ED EROS DELL'ANTICO GIAPPONE

(Adnkronos) - Presentare la piu' grande esposizione mai realizzata dedicata alle stampe giapponesi di soggetto erotico. Questo l'obiettivo della mostra ''Shunga. Arte ed Eros nel Giappone del periodo Edo'' che verra' proposta a Milano, nel Palazzo Reale, da oggi al 31 gennaio 2010.

2ShungaUtamaroPalazzoReale

La mostra, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, segue il successo della precedente esposizione ''Samurai'' ed e' allestita dalla Fondazione Antonio Mazzotta. E' il risultato di una lungo lavoro condotto dal Museo delle Culture di Lugano, che ha ideato l'esposizione e coordinato la ricerca scientifica.

3ShungaScuoladiUtagawaKuniyoshiPalazzoReale

La mostra e' il frutto di una collaborazione tra il capoluogo lombardo e la citta' svizzera, dove si spostera' nell'autunno del 2010 e rientra nel programma ''Milano-Mondo''.

Utagawa Kuniyoshi

L'obiettivo del progetto e' quello di elaborare e proporre linee concrete di azione per la crescita della metropoli lombarda nel panorama artistico globale in previsione di Expo 2015.

4ShungaUtagawaKunimoriPalazzoReale

Gli Shunga, termine giapponese che letteralmente significa "immagini della primavera", sono opere a soggetto erotico considerate tra le piu' significative espressioni della corrente artistica dell'ukiyo-e.

Un disegno di Hokusai

Create con la tecnica della stampa xilografica (dal 1791 anche policroma), esse raggiunsero la loro massima fioritura nel periodo dello shogunato dei Tokugawa, tra il 1603 e il 1867.

23350

Gli Shunga esprimono i valori del nuovo ceto borghese delle grandi citta' - composto da mercanti, artigiani e artisti, escluso dal potere politico, ma economicamente fiorente - con il quale si affermo' in quegli anni una concezione edonistica dell'esistenza, in contrasto con la rigida morale neoconfuciana, sostenuta dalla classe guerriera dei Samurai che reggeva il governo centrale del Giappone.

Il sogno, di Harunobu

Questi cittadini offrivano un esempio di vita raffinata, ostentando il lusso, organizzando feste, frequentando i teatri e le case di piacere: cosi' il termine ukiyo-e, che designava l'arte ispirata a tale genere di vita, diventa sinonimo di ''moderno'', alla moda, esprimendo una sorta di filosofia incentrata sul gusto di un'esistenza piacevole e, per quanto possibile, appagante dei desideri personali.

shunga_310

Collezionate segretamente in Europa, a partire dalla seconda meta' dell'Ottocento, dopo che il Giappone fu costretto ad aprire le sue isole alle navi straniere e agli scambi commerciali col mondo occidentale, esse furono motivo di ispirazione diretta di letterati e artisti della levatura di Zola, di Van Gogh, di Toulouse-Lautrec e di Klimt, e influirono in modo significativo sulla riflessione artistica nell'ambito dell'Orientalismo della fine del XIX e dell'inizio del XX.

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails