giovedì 4 marzo 2010

ARRIVA IN ITALIA UN FILM-BOMBA SULLA BIRMANIA.

Candidato all’Oscar

In questi giorni che precedono l’assegnazione degli Oscar® per fortuna non si parla solo di glamour e di divi. Si parla anche di uno dei Paesi più belli e tormentati del nostro pianeta, la Birmania, oppressa da una feroce dittatura militare.

Con una iniziativa originale per la distribuzione cinematografica in Italia, il documentario BURMA VJ

clip_image001

(candidato all’Oscar appunto nella categoria “miglior documentario”) verrà proiettato in una inedita versione italiana, tra marzo e aprile, in 8 eventi speciali a Roma, Bologna, Torino, Udine, Pordenone, Firenze, Milano e Rovereto.

BURMA VJ è l’esaltante e commovente cronaca della “rivoluzione zafferano” birmana del settembre 2007, raccontata attraverso le immagini dei videoreporter clandestini di Democratic Voice of Burma che, rischiando torture e carcere, sono rimasti l’unica fonte di informazione da un paese in pugno a una spietata dittatura militare e impraticabile per i giornalisti stranieri. Migliaia di monaci buddhisti, ispirati dalla
figura della leader dissidente e premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi, scesero in strada per guidare i cittadini birmani in una protesta contro il regime di proporzioni mai viste, pronti a pagare il prezzo del loro coraggio.

La situazione sociale e politica di questo stupendo Paese resta oggi altamente “infiammabile”, tanto più che a maggio si terranno le elezioni, come spiegato sul blog Orientalia4all (che fa un ironico parallelo anche con le prossime elezioni italiane…).

Tornando al documentario, i nastri dei reporter di Democratic Voice of Burma, contrabbandati fuori dalla Birmania, sono diventati il materiale prezioso che, nelle mani di Anders Østergaard e dei suoi montatori, si è trasformato in uno dei film documentari più forti e politicamente importanti degli ultimi anni, come confermato dagli oltre 40 premi in festival in tutto il mondo, dal successo e dall’emozione in occasione della presentazione allo scorso festival Internazionale a Ferrara, e dalla recente nomination all’Oscar®.

Maggiori informazioni e il trailer, sono sul sito del tour italiano di BURMA VJ.
Per sapere luoghi e date delle proiezioni cliccate qui sotto.

Continua a leggere

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails