Candidato all’Oscar
In questi giorni che precedono l’assegnazione degli Oscar® per fortuna non si parla solo di glamour e di divi. Si parla anche di uno dei Paesi più belli e tormentati del nostro pianeta, la Birmania, oppressa da una feroce dittatura militare.
Con una iniziativa originale per la distribuzione cinematografica in Italia, il documentario BURMA VJ
(candidato all’Oscar appunto nella categoria “miglior documentario”) verrà proiettato in una inedita versione italiana, tra marzo e aprile, in 8 eventi speciali a Roma, Bologna, Torino, Udine, Pordenone, Firenze, Milano e Rovereto.
BURMA VJ è l’esaltante e commovente cronaca della “rivoluzione zafferano” birmana del settembre 2007, raccontata attraverso le immagini dei videoreporter clandestini di Democratic Voice of Burma che, rischiando torture e carcere, sono rimasti l’unica fonte di informazione da un paese in pugno a una spietata dittatura militare e impraticabile per i giornalisti stranieri. Migliaia di monaci buddhisti, ispirati dalla
figura della leader dissidente e premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi, scesero in strada per guidare i cittadini birmani in una protesta contro il regime di proporzioni mai viste, pronti a pagare il prezzo del loro coraggio.
La situazione sociale e politica di questo stupendo Paese resta oggi altamente “infiammabile”, tanto più che a maggio si terranno le elezioni, come spiegato sul blog Orientalia4all (che fa un ironico parallelo anche con le prossime elezioni italiane…).
Tornando al documentario, i nastri dei reporter di Democratic Voice of Burma, contrabbandati fuori dalla Birmania, sono diventati il materiale prezioso che, nelle mani di Anders Østergaard e dei suoi montatori, si è trasformato in uno dei film documentari più forti e politicamente importanti degli ultimi anni, come confermato dagli oltre 40 premi in festival in tutto il mondo, dal successo e dall’emozione in occasione della presentazione allo scorso festival Internazionale a Ferrara, e dalla recente nomination all’Oscar®.
Maggiori informazioni e il trailer, sono sul sito del tour italiano di BURMA VJ.
Per sapere luoghi e date delle proiezioni cliccate qui sotto.
Nessun commento:
Posta un commento