Mentre aspetti il treno in una stazione della metropolitana di Stoccolma, guardati intorno: ti trovi in uno dei musei più grandi e suggestivi del mondo.
Art in the Stockholm Metro, station Fruängen
Hans Ekestang/SL. Art by Fredrik Landergren
Al modico prezzo di un biglietto della metropolitana, a Stoccolma puoi ammirare sculture, mosaici, murales, installazioni, graffiti e opere in rilievo realizzati dagli anni ’50 a oggi nella maggior parte delle stazioni. Lunga 110 chilometri, la metropolitana di Stoccolma ospita le opere di centinaia di artisti. Forse non tutte saranno di tuo gradimento, ma siamo certi che non ti lasceranno indifferente.
Art in the Stockholm Metro, station Solna Centrum
Hans Ekestang/SL. Art by K O Björk and A Åberg
Pensa alla mole di lavoro necessaria per eseguirle! A Stoccolma, l’amministrazione comunale cercava da tempo modi nuovi per diffondere l’arte fra la gente. Quest’idea prese forma negli anni ’50 con la costruzione della stazione T-Centralen della metropolitana e oggi puoi ammirare i risultati nelle piastrelle e nelle opere in rilievo che decorano le pareti della stazione.
Art in the Stockholm Metro, station Rådmansgatan
Hans Ekestang/SL. Art by Sture Valentin Nilsson
Le opere d’arte, realizzate in 90 stazioni sulle 100 della rete metropolitana di Stoccolma, colpiscono per le dimensioni e la varietà nonché per il modo in cui interagiscono con gli ambienti delle stazioni. Gli esempi non mancano. Fra l’altro, la stazione Solna Centrum spicca per il soffitto a grotta rosso chiaro che ‘grava’ sulla piattaforma di attesa.
Art in the Stockholm Metro, station Högdalen
Hans Ekestang/SL. Art by Birgitta Muhr
Sulle pareti della stazione si staglia invece un’elegante foresta lunga un chilometro. Si dice che la bellezza sta nell’occhio di chi guarda, ma aspettare il treno in questa e in altre stazioni della metropolitana è un’esperienza senza pari.
Art in the Stockholm Metro, station T-Centralen
Johnér
La metropolitana di Stoccolma ospita le opere di diverse centinaia di artisti e, anche se non avrai occasione di vederle tutte, ti consigliamo una visita guidata (al prezzo di un biglietto della metropolitana), nella quale una guida illustrerà le opere di quattro o cinque stazioni.
Art in the Stockholm Metro, station Svedmyra
Hans Ekestang/SL. Art by Torgny Larsson
Se hai poco tempo, acquista un biglietto alla stazione T-Centralen e prendi la linea blu per vedere le stazioni Rådhuset e Fridhemsplan, quindi torna indietro sulla stessa linea per vedere la stazione di Kungsträdgården.
Art in the Stockholm Metro, station Kungsträdgården
Hans Ekestang/SL. Art by Ulrik Samuelson
Per maggiori informazioni, scarica il depliant sull’arte metropolitana di Stoccolma qui
Nessun commento:
Posta un commento