Zanele Muholi
Riceve il Tollman Award for the Visual Arts nel 2005, il BHP Billiton/Wits University Visual Arts Fellowship nel 2006 e nel 2009 e’ l’ Ida Ely Rubin Artist in Residence presso il Massachusetts Institute of Technology, Stati Uniti. Ha ricevuto il premio Casa Africa alla Biennale di fotografia a Bamako e il premio Fanny Ann Eddy dall’IRN-Africa per il suo contributo allo studio della sessualità in Africa.
Tra i luoghi delle sue esposizioni: CCA Lagos in Nigeria, Kunsthalle Wien Project Space a Vienna, Michael Stevenson a Città del Capo, Le Case d’Arte a Milano, Afrovibes Festival ad Amsterdam.
Tra le recenti mostre collettive: …for those who live in it: Pop culture, politics and strong voices al MU di Eindhoven, Olanda (2010); Undercover: Performing and Transforming Black Female Identities allo Spelman College Museum of Fine Art di Atlanta, USA (2009); Life Less Ordinary: Performance and display in South African art alla Djanogly Gallery di Nottingham, UK (2009). E’stata selezionata per la biennale di San Paolo in Brasile nel 2010.
Fonte
Le foto della sudafricana Zanele Muholi vogliono commemorare e celebrare la vera identità delle donne lesbiche nere, ancora vittime di discriminazione.
In mostra al Reportage Atri Festival dal 17 giugno al 29 agosto
Faces and Phases
di Zanele Muholi
Attivista per i diritti alla libertà sessuale, fotografa lesbica di colore, Zanele Muholi presenta immagini positive della comunità omosessuale black, con un approccio intimo e analitico. Faces and Phases è una celebrazione dell’essere donna, nera e lesbica, in un Sudafrica noto per i crimini contro le donne omosessuali di colore che osano vivere la loro identità apertamente.
Nessun commento:
Posta un commento