lunedì 10 gennaio 2011

HAITI CON GLI OCCHI DI BRUCE WEBER

clip_image001
Un viaggio durato sette anni, dal 2003 a oggi, tra Liberty City e Little Haiti. Due quartieri di Miami, in cui Bruce Weber si è trovato più volte anche in passato per i suoi scatti di moda. Questa volta però il mondo patinato del fashion non c'entra davvero niente. E quello che il fotografo americano ha voluto immortalare con il suo obiettivo è il quadro della comunità haitiana, dopo la fuga dalla piccola isola dei Caraibi. Le migliaia di persone che oggi vivono o meglio sopravvivono in questi luoghi.

clip_image002 clip_image003 clip_image004 clip_image005
Per farlo Weber si è introdotto tra i profughi, ha visitato prigioni, chiese e ha scattato una settantina di immagini tutte in bianco e nero, "perché", come lui stesso ha dichiarato, "così è il mondo dei detenuti haitiani", in mostra fino al 13 febbraio al Museo di Arte Contemporanea di Miami.

clip_image006
 
Il tentativo è quello di documentare il frutto delle ingiuste politiche USA sull'immigrazione, cercando di sensibilizzare l'opinione pubblica verso una dura realtà che sembra dimenticata dai giornali del mondo, ma che tuttavia non ancora stata risolta.

Bruce Weber: Haiti/Little Haiti Museum of Contemporary Art Miami
Fino al 13 febbraio

clip_image007clip_image008

Paola Montanaro

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails