Suo padre, Juan Figari de Lázaro, da Santa Margherita Ligure (Italia), viaggiava come emigrante verso Buenos Aires ma la sua imbarcazione naufragò nei pressi di Montevideo, dove arrivò a nuoto e li vi rimase. Pedro Figari nacque a Montevideo nel 1861 e trascorse molti anni della sua adolescenza nelle campagne di Tres Cruces, zona che arrivava fino alla baia di Montevideo. In quella zona semi rurale egli venne a contatto con quegli aspetti della società che in seguito sviluppò nella sua pittura. Nonostante avesse sempre dipinto da amatore, nel 1921 fa un invio de quadri per una esposizione a Buenos Aires. Pur non avendo un buon successo commerciale, vende soltanto un quadro, viene accolto con entusiasmo nell'ambiente culturale della città dove sceglie di fermarsi per continuare nella sua opera.
Nel 1925 fa un invio a Parigi e questa volta il risultato é buono. Viaggia nuovamente e dipinge a Parigi fino al 1933 quando s'imbarca per ritornare a Montevideo nel 1934. Pedro Figari muore a Montevideo nel 1938.
* Fernando Saavedra Faget-Figari, scritto per la mostra di Pedro Figari en Montevideo (Ottobre - Novembre 1998)
Si stima che durante quasi 15 anni della sua vita abbia creato più di 4.000 opere. Gran parte del lavoro è ispirato dalla comunità Afro-uruguaiana, da i suoi ricordi di gioventù e dai ricordi di Candombe
Fonte
http://www.pedrofigari.com/
http://www.mnav.gub.uy/cms.php?id=figari
Nessun commento:
Posta un commento