ROMANO BURATTI è nato a Cesena nel 1937 dove ha compiuto gli studi presso l'Istituto Professionale con la guida di Giannetto Malmerendi per le attività espressive.
Ha frequentato poi un biennio di corso libero presso l'Accademia di Belle Arti di Ravenna, avendo come docente il Maestro Folli.
Per anni interessato a grafica umoristica, ha collaborato con giornali e riviste.
A partire dal 1974 e per un decennio circa si aggiudica nei numerosi concorsi a cui ha partecipato premi prestigiosi ed il plauso incondizionato del pubblico e della critica.
Ha all'attivo più di 100 mostre personali in Italia, Germania, Belgio, Francia, Lussemburgo, Austria e Svizzera.
Ha partecipato a numerose collettive in Italia, Brasile, Stati Uniti, Turchia, Ungheria, Polonia e Grecia ed alle fiere d'arte di Padova, Bari, Taormina, Forlì, Rimini, Parma, Pordenone, Udine e Morciano.
Sue opere si trovano in permanenza in prestigiose gallerie europee nonché in collezioni pubbliche e private, inoltre il suo nome figura sui più importanti cataloghi e riviste italiane ed europee.
E' inserito nell'archivio della Galleria d'Arte Moderna di Roma.
Romano Buratti, in possesso di un suo linguaggio, si sente leggittimamente libero d'ispirarsi alla sua immaginazione, evocando un mondo a lui caro, un mondo agrestre fatto di poesia e rudezza insieme.
Nessun commento:
Posta un commento