lunedì 14 novembre 2011

IL PITTORE DEL GRANDE FIUME

GIUSEPPE MOTTI

Il “pittore del Po” a Palazzo Farnese: nelle sale dedicate alle mostre, fino al 26 novembre, andrà in scena il “realismo e l'effusione lirica” dell'artista Giuseppe Motti. In esposizione le opere donate dalla moglie Maria Scarani Motti e dalla figliaSonia Motti alla Provincia e dedicate al Grande fiume.

Alcune sue opere:

clip_image001 clip_image003 clip_image004 clip_image006Bosco sul fiume, 1956 - olio su tela 70x60 

clip_image007
Giuseppe Motti - Mondine, 1957, olio su tela

clip_image008Giuseppe Motti - Primavera sul Po

clip_image009

clip_image011

clip_image013
Giuseppe Motti - Il Po. I braccianti, 1951 - Olio su tela - Milano, collezione Motti

 clip_image014 clip_image016 clip_image017 clip_image018 clip_image019 clip_image020 clip_image021 Paesaggio fluviale con pescatore - Milano (MI), Collezione Fondazione Davide Lajolo

clip_image022 Braccianti padani

clip_image023clip_image024
Giuseppe Motti nasce ad Arena Po (PV) nel 1908. A Milano frequenta i corsi all'Accademia di Brera. Motti si accosta al gruppo dei chiaristi, li frequenta, stringe rapporti di amicizia con Lilloni, ma presto la sua vocazione lo condurrà a percorrere altre strade. Il rapporto dell'artista con la sua terra e la sua gente non è soltanto di ordine sentimentale, è un pensiero costante che ha radici più profonde, è una realtà che fa parte della sua natura di uomo e di artista. Il suo compito è quello di rappresentarla con una immagine segnata dalla sua presenza e partecipazione.
Sul finire degli anni di guerra Motti è impegnato nella “Resistenza” in Val d'Ossola. Dopo la fine del conflitto partecipa al movimento realista e ne diventa animatore, impegnandosi nella ricerca di una nuova espressività.
La letteratura su Motti e la sua opera è vasta ed anche i riconoscimenti sono stati numerosi. Dagli anni settanta si sono susseguite alcune importanti mostre antologiche. Dalla Rotonda della Besana di Milano, al Palazzo dei Diamanti di Ferrara, alla Casa del Mantegna di Mantova, a Jesolo, al Castello Mediceo di Melegnano, a Stradella, al Palazzo del Capitano del Popolo a Reggio Emilia, al Castello Estense di Ferrara, a Villa Litta di Gambolò e poi a Londra, Varsavia, Berlino, Parigi.
Motti muore a Milano il 15 aprile 1988. Il decennale della scomparsa è stato ricordato con una mostra alla Galleria Ponte Rosso di Milano. Fra le mostre postume ricordiamo quelle al Museo Ricci Oddi di Piacenza e al Castello Mediceo di Melegnano. Sempre al Castello Mediceo, nel 2005, la mostra in occasione della donazione fatta dalla famiglia alla Città di Melegnano.

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails