mercoledì 9 novembre 2011

LE PEUPLE DE PARIS AU XIX SIÈCLE IN MOSTRA

clip_image001

clip_image002Per una volta è il “quarto stato” a mostrarsi in un’esposizione. Quella grande massa composta di lavoratori accaniti, piccoli commercianti e vagabondi pronti a tutto per sbarcare il lunario, che riempiva le strade della captale francese durante il XIX secolo, è infatti la protagonista di una grande mostra al Museo Carnavalet specializzato nella storia della ville lumière, fino al 26 febbraio 2012.
Solo che non si tratta di un percorso tra pizzi e trini, velluti e denari, bensì di una “ricognizione approfondita” e tematica, nella vita degli strati operai della popolazione che animava le stradine piuttosto che i boulevard (tradizionalmente dedicati alle passeggiate borghesi e allo shopping dell’epoca). Una massa eterogenea ben lontana dai connotati feroci e romantici che emergono dalle brume della Rivoluzione francese, analizzata nello svolgersi quotidiano più minuto.

clip_image003

Quello che stupisce è proprio l’insieme di abitudini misconosciute alla maggior parte dei visitatori, dai codici dell’abbigliamento all’alimentazione, l’alloggio e il tempo libero, ogni aspetto dell’esistenza popolare passa sotto l’attenta lente d’ingrandimento della curatrice Miriam Simon, conservatore-capo al Cabinet des arts graphiques du musée Carnavalet, coadiuvata da Elodie Massouline, per ricostruire, attraverso una ricca iconografia, documenti d’archivio e numerosi oggetti raccolti da una ventina di musei diversi, l’interezza del panorama umano del secolo XIX°.

clip_image004

E’ un mondo colorato e rumoroso fatto di straccivendoli e lavandaie, di immigrati stagionali e di strani personaggi “impiegati” a vario titolo nei tanti cabaret parigini, uno spaccato che si ispessisce presentando quegli effetti dei moti rivoluzionari, dell’industrialismo e dell’aumento demografico, che peseranno sulle condizioni generali di vita (non ultime quelle terribili dei bambini) con i segni dolorosi della precarietà e dell’emarginazione.

clip_image006 clip_image007 clip_image008 clip_image009 clip_image010 clip_image011 clip_image012 clip_image013 clip_image014clip_image005
Via | artsblog
Via | carnavalet.paris.fr

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails