giovedì 29 marzo 2012

CASA DEI TRE OCI: IN MOSTRA A VENEZIA LE FOTO DI ELLIOTT ERWITT

clip_image001


Dal 30 marzo al 15 luglio2012
Casa dei tre Oci – Isola della Giudecca

Un evento imperdibile per tutti gli amanti della fotografia si svolgerà a Venezia questa primavera: dal 30 marzo al 15 luglio 2012, nell’incantevole cornice dellaCASA DEI TRE OCI – Centro Internazionale di Fotografia, all’Isola della Giudecca, sarà possibile ammirare 140 fotografie di Elliott Erwitt, fra le più celebri e significative della sua intera carriera.
Membro dal 1953 della storicaAgenzia Magnum, fondata al termine della seconda guerra mondiale da un gruppo di fotografi fra i quali Henri Cartier-Bresson eRobert Capa, Erwitt non solo ha raccontato con piglio giornalistico gli ultimi sei decenni della storia del nostro mondo edella civiltà contemporanea, ma ha saputo cogliere in una serie di immagini in bianco e nero gli aspetti più tragici e quelli più divertenti della vita che è passata di fronte al suo obiettivo.
Il linguaggio privilegiato con il quale ha compiuto questa difficile impresa è quello dell’istantanea, da cui risulta tutta l’ironia di un universo congelato in pose bizzarre, ma anche l’insospettabile perfezione formale che può scaturire dal caso.
Fonte
Ad accoglierti come un pugno, appena dopo la porta d’ingresso, però, è la foto di un bimbo nero di Pittsburgh, pistola puntata alla tempia e un sorriso che è come un gioco.

USA. Pennsylvania. Pittsburgh. 1950.



Contact email:

New York : photography@magnumphotos.com

Paris : magnum@magnumphotos.fr

London : magnum@magnumphotos.co.uk

Tokyo : tokyo@magnumphotos.co.jp



Contact phones:

New York : +1 212 929 6000

Paris: + 33 1 53 42 50 00

London: + 44 20 7490 1771

Tokyo: + 81 3 3219 0771



Image URL:

http://www.magnumphotos.com/Archive/C.aspx?VP=Mod_ViewBoxInsertion.ViewBoxInsertion_VPage&R=2S5RYDYI9O1W&RP=Mod_ViewBox.ViewBoxZoom_VPage&CT=Image&SP=Image&IT=ImageZoom01&DTTM=Image&SAKL=T

E’ la foto cui Eliott Erwitt, icona della fotografia del ‘900 e fotografo della Magnum dagli anni ’50 è più legato, e per questo l’ha voluta lì, proprio all’entrata della sua personale fotografica, che rimarrà ai Tre oci fino al 15 luglio prossimo. «La storia che c’è dietro? Non me la ricordo - dice -ma non è questo che conta». La foto basta a sé stessa. Il bambino sorride, la pistola luccica nel sole e nelle sue mani piccole, piccolissime. «Questa è la sua grande forza: Elliott Erwitt riesce in uno scatto per riassumere tutto quello che c’era da dire - dice Denis Curti, il curatore - quasi non esistono delle sequenze, nei suoi lavori. I reporter hanno bisogno di più di una foto per raccontare la realtà. Alui ne basta una». Letture ironiche di incontri anche istituzionali

ERE1959038W00010/57
(come quello di Nixon e Krushev, con il dito indice di Nixon sul petto del leader russo), contrasti voluti. Nei tre piani dell’esposizione le foto, sono posizionate a tematiche.

C’è la stanza dei «ritratti»,


clip_image004

con Marilyn che occhieggia sinuosa sopra un libro volutamente «serio», quella delle «coppie», che ritrae matrimoni di ogni tipo (nudisti, famiglie istituzionali, una scena scanzonata a tre,

clip_image005
con il testimone e gli sposi), la stanza dei «jumping dog» e quella dei «musei»,

clip_image007
in cui è ospitata la foto del Prado di Madrid con la Maya desnuda di Goya,

clip_image009
il bacio nello specchietto retrovisore, ma anche Barack Obama (unica foto a colori della mostra) al termine della sua campagna. Le foto (tutte) sono come lui. Senza sbavature, senza nulla in più, ironiche e canzonatorie come la trombetta che si porta dietro, e suona, irriverente, quando qualcosa non va. Firmata da Erwitt è anche la campagna di Jacob Cohen, il noto marchio di jeans (di Adria), che ha rivisto due delle sue foto storiche: il «jumping dog», appunto, e la Maya del Prado. «La foto del Prado per la campagna di Jacob Cohen, è stata scattata in uno studio del Bronx - spiega Erwitt - abbiamo ricostruito tutto, le pareti, la disposizione dei quadri, perfino il pavimento. Chissà se quelli del Prado saranno contenti ».
La mostra, curata nell’edizione italiana da Denis Curti e promossa dalla Fondazione di Venezia, è aperta dal 30 marzo al 15 luglio, tutti i giorni dalle 10 alle 19, il sabato dalle 10 alle 22 (chiuso il martedì). Info: info@treoci.org, 041 241233
Fonte

clip_image010
clip_image012
clip_image013
clip_image014
© Elliott Erwitt / Magnum Photos

www.elliotterwitt.com/

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails