domenica 15 aprile 2012

LUCA SIGNORELLI DE INGEGNO ET SPIRTO PELEGRINO 2012


Dal 20 aprile al 24 agosto, una grande mostra dedicata a Luca Signorelli, uno degli artisti più importanti del Rinascimento
clip_image001
Info

Una grande mostra dedicata a Luca Signorelli (Cortona 1450-1523), uno degli artisti più importanti del Rinascimento, lungamente attivo in Italia centrale dal 1472 al 1519, a cui non è stata dedicata una rassegna monografica dal lontano 1953.
La mostra si articolerà in tre sedi espositive: a Perugia nella Galleria Nazionale dell’Umbria, a Orvieto nel Duomo, nel Museo dell’Opera e nella chiesa dei Santi Apostoli, a Città di Castello nella Pinacoteca Comunale.
Più di 100 le opere ad oggi concesse, di cui 66 del pittore cortonese. Curata da Fabio De Chirico, Vittoria Garibaldi, Tom Henry e Francesco Federico Mancini, la mostra è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Direzione Regionale per i Beni Culturali e Soprintendenza per i Beni Storici Artici ed Etnoantropologici dell'Umbria), dalla Regione Umbria, dalle Province di Perugia e di Terni, dai Comuni di Perugia, Città di Castello e Orvieto, dalle Diocesi di Perugia, Città di Castello e Orvieto, dall’Opera del Duomo di Orvieto, dalle Fondazioni delle Casse di Risparmio di Perugia, Città di Castello e Orvieto, dalle Camere di Commercio di Perugia e di Terni e dalla dall’Università degli Studi di Perugia. L’organizzazione è affidata a Civita.
Luca Signorelli
de ingegno et spirto pelegrino

Perugia, Orvieto, Città di Castello 20 aprile – 26 agosto 2012
Orari:
tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00

Luca Signorelli

Luca Signorelli. Nacque a Cortona neI 1450 e a Cortona morì nel 1523. Artista ricco di fantasia, fu uno dei più notevoli del primo Rinascimento. Subì l’influsso di Piero della Francesca, del quale fu anche allievo. La sua arte è caratterizzata da potente plasticità e dinamismo, I suoi nudi poi, di particolare perfezione e bellezza classica, precorrono Michelangelo.
Sono celebri fra le opere di Luca Signorelli, soprattutto gli affreschi del Duomo di Orvieto, La Flagellazione conservata a Milano nella Pinacoteca di Brera, e il «San Giorgio» custodito a Londra.
Luca viveva, come riferisce il Vasari, splendidamente, si compiaceva di vestire bene, suscitando sempre somma venerazione. In vecchiezza, carico di onori e stimato da tutti, se ne andò a vivere a Cortona, per riposare. Ma avvezzo com’era alle fatiche artistiche non poteva nè sapeva stare ozioso, e così dipingeva con l’entusiasmo dei suoi anni migliori.


clip_image002 L.Signorelli, L'Annunciazione - Museo Diocesano, Volterra

Alunno di Piero della Francesca, il Signorelli (nato a Cortona circa il 1441; morto ivi nel 1523) "molto nella sua giovanezza si sforzò, dice il Vasari, d’imitare il maestro, anzi di passarlo". La prima opera sicura di Luca rimane la Flagellazione di Brera (circa 1475); un dipinto che, per la costruzione prospettica e la luminosa atmosfera, richiama infatti Piero, nonché la cultura spaziale urbinate di ascendenza lauranesca. Ma al volume di Piero e alla intensità coloristica di Melozzo, il Signorelli accorda, nelle figure, il significato espressivista e dinamico della linea, derivandolo dal Pollajolo.
Nella Sagrestia della Cura, a Loreto, l’affresco della Conversione di S. Paolo, dimostra bene i modi drammatici del suo linguaggio plastico ed energico, simile e insieme profondamente diverso da quello pollaiolesco, per il volume dei corpi visti di scorcio entro la luce obliquamente violenta e radente. Si è pensato in proposito a relazioni con la pittura ferrarese rappresentata da Ercole de’ Roberti.


clip_image002[8]Luca Signorelli, Testamento e morte di Mosè, 1482, affresco

Dopo essere stato a Roma, dove esegui (1481) il Testamento di Mosè nella Cappella Sistina, aiutato da Bartolomeo della Gatta, dipinse ancora numerose altre opere importanti, prima di condurre i celebrati affreschi della Cappella di S. Brizio, nel Duomo di Orvieto, figuranti Scene del Giudizio Finale. Si tratta di una epopea dantesca grandiosa e tragica, che soltanto Michelangelo saprà rivivere e proseguire evocando un mondo eroicizzato. Il groviglio dei dannati immaginato dal Signorelli, grande disegnatore, esibisce valori di una drammaticità già cinquecentesca.
Nella Vita del Signorelli redatta dal Vasari, il biografo aretino indica nel pittore cortonese colui che aperse le vie dell’ultima “perfezione” dell’arte. Ed è toccante l’episodio dell’incontro tra il Vasari, fanciullo di otto anni, e il Signorelli ormai assai vecchio, avvenuto in Arezzo in casa del Vasari stesso.
clip_image002[6]Luca Signorelli , particolare della scena della divisione degli eletti e dei reprobi (ai lati dell’altare), LA CAPPELLA NOVA O DI SAN BRIZIO

Crocifisso con Maria Maddalena  in Galleria degli Uffizi  - Firenze
Affreschi  in Santuario della Santa Casa  - Loreto
Affreschi  in Duomo  - Orvieto
Madonna in Trono  in Museo Capitolare di S. Lorenzo  - Perugia
Ultimi atti e morte di Mosè  in Musei Vaticani-Cappella Sistina  - Roma
Testamento e morte di Mosè  in Musei Vaticani-Cappella Sistina  - Roma
Ci sono vari punti forti in questa mostra. Uno di questi è la possibilità di avere insieme per la prima volta questo gruppo di opere che spiega gli inizi di Signorelli. Si tratta delle Madonne con Bambino provenienti, rispettivamente, dalla Fondazione Cini di Venezia, dalla Christ Church Picture Gallery di Oxford e dal Museum of Fine Arts di Boston.

clip_image003 L. Signorelli, Vergine con il Bambino - Metropolitan Museum of Arts (New York)

Insieme a queste è stata aggiunta un’opera nuova, che ho proposto io nel 2010. Si tratta della Gambier-Parry Madonna (Maria con Bambino) che si trova al Courtauld Institute di Londra. Infine, abbiamo deciso di inserire la Madonna di Senigallia di Piero della Francesca, proprio per spiegare l’apprendistato di Signorelli ed il forte legame con il suo maestro. Sarà, dunque, un’occasione magnifica per chi vuole conoscere ed avvicinarsi al Signorelli”.
clip_image004Piero della Francesca, Madonna di Senigallia - Galleria Nazionale delle Marche, Urbino

clip_image005 L. Signorelli, Madonna del Bambino Pinacoteca di Brera, Milano

clip_image006 L.Signorelli, Vergine con il Bambino e i santi Giovanni Battista, Onofrio, Lorenzo e Ercolano. Museo del Duomo di Perugia

clip_image007 L.Signorelli, Vergine con il Bambino - Wildestein New York USA

clip_image002[1] L.Signorelli, L'Annunciazione - Museo Diocesano, Volterra

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails