venerdì 13 aprile 2012

PAOLO GRAPPOLINI | TRIBE

Luoghi, volti, oggetti di un mondo distante nelle immagini di Paolo Grappolini: sono il pretesto per rappresentazioni altre, non convenzionali e drammaticamente invisibili. Tribe ci parla dell’Africa del Sud – Togo e Benin – della sua gente e della sua cultura, un viaggio nella spiritualità così lontana dalla nostra comprensione occidentale.
Questo lavoro da un lato propone al pubblico una visione complessiva del luogo e della sua quotidianità, dall’altro apre ad un momento di riflessione sull’umanità attraverso il sincretismo religioso. Assistiamo così a passaggi visivi tra ritratti di uomini, dove il bianco e la luce – sinonimo di purezza – si stagliano con forza contrapponendosi al nero, al buio dei riti tribali. E’ la contrapposizione tra il “Cristianesimo Celeste” e lo spiritualismo dei riti “Vudu”, in un vortice che trascina dentro sciamani e feticci, momenti di preghiera cristiani e spiriti in trance.
Paolo Grappolini nel suo lavoro trova una forza espressiva che gli permette di mantenere lo stato delle cose raccontando la realtà così come si presenta, con la missione di smuovere le coscienze senza scadere nella retorica. L’autore è “dentro” la scena, imbevuto nell’avvenimento, drammatico o no, e da questa posizione privilegiata lo consuma, lo racconta, per poi farlo rivivere nella testa, nel cuore e nell’animo del suo osservatore.

clip_image001 clip_image002 clip_image003 clip_image004 clip_image005 clip_image006 clip_image007clip_image008 clip_image009 clip_image010 clip_image011 clip_image012 clip_image013 clip_image014 clip_image015 clip_image016 clip_image017 clip_image018 clip_image019
all images © paolo grappolini

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails