Per Ilse saranno fondamentali i contatti con l’avanguardia di Francoforte, che subito influenzeranno le sue opere. E’ possibile, infatti, notare in gran parte dei suoi lavori: insolite scelte di tagli e prospettive. Una delle sue opere più famose è l’autoritratto del 1931 eseguito con la sua Leica, nel quale per mezzo di uno specchio riesce ad affiancare il profilo all’ en face.
Nel 1930 si trasferisce a Parigi dove lavora in un primo tempo per il giornalista ungherese Heinrich Guttmann fino al 1931 quando si impone come artista indipendente nel campo del reportage fotografico, della fotografia architettonica e nella pubblicità di moda.
E’ nel 1936 che Ilse, dopo essersi recata a New York, raggiunge il massimo del successo. Nel 1957 inizia a lavorare sul colore, ma saranno i suoi primi lavori in bianco e nero a restare nella storia.
A seguito di un incidente stradale nel 1993, Ilse Bing è stata costretta a sospendere l’attività e a ritirarsi nella sua casa newyorchese, dove ha trascorso gli ultimi anni della sua vita.
All images © ILSE BING
Nessun commento:
Posta un commento