mercoledì 27 novembre 2013

ALFREDO CAMISA | PHOTOGRAPHER

Alfredo Camisa nato a Bologna, ma fiorentino di adozione per otto anni, tra il 1953 e il 1961, dedicò alla fotografia tutti i ritagli di tempo che la sua professione di chimico gli concedeva..
La maggior parte delle fotorafie riprodotte nel seguito, si colloca fra il periodo iniziale, completamente dedicato al formalismo, alla ricerca sulla composizione e sui toni, e la produzione più conosciuta dell’Autore, cioè quella del ritratto della figura ambientata, assai spesso impropriamente (almeno nel suo caso) definita neorealista.
L’impegno di Camisa nella fotografia subisce negli anni un’accelerazione, dopo i felici exploits raggiunti con le serie di foto dell’Africa, della Sicilia, delle Processioni e del Teatro, molte delle quali vennero pubblicate da “il Mondo”, culminerà con un coinvolgimento così totale da farlo paradossalmente fermare  di fronte ad un bivio non più eludibile, ed optare - senza possibilità di appello - per una dolorosa ma necessaria rinuncia all’attività fotografica.. Già nel periodo iniziale si lascia alle spalle delle felici intuizioni.
Alcuni fotogrammi della serie “Mondine”, alcuni ritratti già carichi di personalità e contenuti innovativi hanno fornito un contributo determinante ed irreversibile allo sconvolgimento delle convenzionali ed arretrate tematiche dominanti nella fotografia italiana di quegli anni.
Ne è data una “Nuova Fotografia Italiana” più al passo con i tempi alla quale Camisa ha apportato il suo sostanziale contributo. Né va dimenticata la sua schiva ed operosa  attività di collegamento e promozione culturale del lavoro di amici e innovatori della fotografia come Branzi, Giacomelli e Monti.

clip_image001Alfredo Camisa, Inverno, 1956

clip_image002Alfredo Camisa, Venditore di angurie, 1956.

‘uomini Della Confraternita' ‘Uomini Della Confraternita'

1-2-CAMISA--la-fabbrica-195 la fabbrica-1950

2-CAMISA--mondine-in-_inter mondine

6-CAMISA-giocatori-di-domin giocatori di domino

6-CAMISA--pescatore-d_Adda- pescatore d’Adda

9-CAMISA--osteria-1954osteria 1954
 Siesta siesta 1955

13-elezioni-in-sicilia-1955 elezioni in sicilia 1955

camis01  il garzone del panettiere

Alfredo Camisa, Basncarella 1955 Bancarella 1955

camis03
camis04
camis05camis06Clown Cortese Cave pomiceLa falceSiesta rimessaAlfabeto S 7-CAMISA-tabacco-_-salt-195 Pesce spada

All images © ALFREDO CAMISA

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails