lunedì 10 marzo 2014

VINCENZO TESSARIN | PHOTOGRAPHER

 Vincenzo è un fotografo professionista con oltre 30 anni di esperienza, ma è difficile parlare di lavoro quando a prevalere è la strabordante passione per la fotografia. Una passione che l’ha portato ad aprire appunto uno studio a Ferrara, ad immaginarsi una vita con la macchina fotografica al collo e poi a viverla davvero, tra viaggi in luoghi sperduti e riconoscimenti vinti grazie alle sue opere. Mentre nei suoi ritratti a trapelare sono le doti tecniche di Vincenzo (l’attenzione al dettaglio, le distanze tra gli elementi, le diverse angolazioni dei corpi), nelle foto e nei reportage di viaggio il motore della ricerca artistica è il sentimento.
Diversi visi e colori popolano l’umanità ritratta da Vincenzo, una varietà talmente eterogenea da suggerire l’esatto contrario, come fossero differenti pixel giustapposti che costituiscono, visti dall’alto, un’unica immagine. Come da egli stesso affermato, ama viaggiare per “conoscere luoghi ma soprattutto persone nuove”. E di posti e persone ne ha sicuramente conosciuti nelle  sue peregrinazioni, che l’hanno portato a visitare molti paesi dell’affascinante sudest asiatico (anche grazie ai suoi 5 anni vissuti in Cina) e altri, totalmente differenti ma umanamente simili, in Africa. Scopri ad esempio come uomini e natura si fondano nelle foto dell’Arcipelago delle Bijagos.
Vincenzo ha da poco cominciato a scrivere posti preferiti in minube, ma è già diventato un punto di riferimento e di ispirazione per tutta la comunità. In brevissimo tempo ci ha regalato segnalazioni preziose di luoghi quasi inesplorati, distanti dalle rotte turistiche, a cominciare dall’India. Non tutti infatti possono ad esempio dire di aver potuto ammirare gli infuocati colori dell’Orissa o il paziente lavoro dei pescatori di Gopalpur on Sea, oppure di aver partecipato al festival buddista di Phyang. Ci siamo ritrovati dentro l’immagine classica ma non stereotipata dell’India tradizionale ad esempio del Tempio d’oro, ma ci ha anche stupito con un’India meno convenzionale come nel caso del Lago Tso Moriri. Assolutamente imperdibili i giardini del té dell’Assam!
Se vi state chiedendo come ripercorrere gli itinerari del nostro fotografo, non vi preoccupate! Potete farlo anche in Europa! A partire dal centro storico di Ferrara, la sua città, oppure riscoprendo sotto una nuova luce posti di Venezia come l’Arsenale o il Palazzo Fontego dei Tedeschi, per arrivare fino alle alte cime delle Dolomiti o delle Pale di San Martino. Dell’Europa vorremmo ricordare il Palazzo di Festetics in Ungheria o il Duomo di Colonia in Germania.
È senza dubbio facile rimanere impressionati dalla sensibilità creativa e dalla potenza delle immagini di Vincenzo. Per questo vi raccomando anche di visitare il suo sito personale. Certamente si può cogliere la presenza di una mano esperta e di un macchinario di qualità, ma siamo convinti che se solo provate a sfogliare i suoi racconti e a farvi rapire dalle splendide fotografie, converrete sul fatto che il principale apporto alla sua arte è il sentimento.





















All images © Vincenzo Tessarin


Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails