giovedì 25 giugno 2009

JAN KAPLICKÝ

Il Design Museum di Londra omaggia Jan Kaplický dedicandogli la mostra monografica “Jan Kaplický: architect of the future”.
L’esposizione, visitabile da oggi al 1 novembre 2009, rappresenta un tributo all’architetto ceco fondatore dello studio Future Systems (Londra), scomparso lo scorso 14 gennaio all’età di 71 anni.
Kaplický è stato autore di alcune delle architetture contemporanee più celebri del Regno Unito, alfiere di un nuovo pensiero architettonico alla base di edifici singolari, oggi fonte d'ispirazione per le giovani leve della progettazione internazionale. La mostra, curata da Deyan Sudjic, ripercorre le principali tappe della vita professionale dell’architetto, evidenziando l’attitudine autenticamente futuristica delle sue opere.
Arrivato a Londra come rifugiato dopo l'invasione sovietica della Cecoslovacchia, Kaplický lavorò a fianco di Denys Lasun, Richard Rogers e Norman Foster per poi fondare nel 1979, assieme a David Nixon, Future Systems. Edifici “robotici”, case estive disegnate alla maniera di navicelle spaziali, interni “fluidi” popolano l’universo progettuale dello studio britannico.
Nel 1989, l’ingresso in Future Systems di Amanda Levete segnò una nuova fase professionale per Kaplický, che assieme alla nuova partner realizzò strutture come


(Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo complesso museale dedicato ad Enzo Ferrari e alla Maserati. L’intervento consisterà nella ristrutturazione della casa natale di Enzo Ferrari e nella realizzazione di una nuova galleria, il “Maserati Museum”, che troverà spazio di fronte la casa natale. Il complesso potrà contare su una superficie complessiva di 6mila metri quadrati, dei quali 4.400 sono destinati alle esposizioni.Il Museo Maserati sembrerà emergere dai terreni che circondano la casa natale di Enzo Ferrari.La modesta altezza della nuova struttura, rispettosa dell’edificio esistente, è dovuta alla volontà di assicurare una adeguata armonia tra i due edifici destinati a dare forma al nuovo complesso museale.L’accesso alla nuova struttura avviene attraverso un’imponente parete curva in vetro, il cui piano inclinato è bisecato da una serie di alette che ricordano il radiatore della Maserati.Gli spazi espositivi saranno collocati al pian terreno dal quale si discenderà poi, attraverso due piattaforme inclinate, a 5 metri di profondità dove saranno accolti ulteriori spazi espositivi.Due zone adiacenti il museo ospiteranno una caffetteria, un centro studi che includerà un archivio ed una biblioteca, ed infine uno spazio multiuso da utilizzare per conferenze o esposizioni temporanee. Services Engineers Politecnica)
i magazzini Selfridges a Birmingham (progetto premiato nel 2004 col RIBA Award per l'Architettura)

il ponte "galleggiante" che collega Canary Wharf e West India Quay a Londra o il Media Center del Lord's Cricket Ground (1994), premiato con lo Stirling Prize.


L’ultimo progetto dell’architetto, i cui lavori di realizzazione principieranno nel 2010, sarà inaugurato nel 2013. Si tratta della Sala Concerti Budvar, destinata a sorgere nella cittadina di Ceske Budejovice, nei pressi di Praga.

Il complesso ospiterà due auditorium rispettivamente dotati di 1000 e 400 posti a sedere, un centro congressi, sale per l’apprendimento di danza e musica, caffetterie e ristoranti.

Progettisti:Jan Kaplicky
© Future Systems
Link:http://www.future-systems.com/
http://www.edilportale.com/

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails