martedì 24 maggio 2011

KOKOCINSKI IN MOSTRA A ROMA

Alessandro Kokocinski è nato a Porto Recanati nel 1948 da madre russa e padre polacco. Ha trascorso l’infanzia nella foresta brasiliana dell’Jguazù, vivendo i suoi primi anni tra gli indiani Guaranì, e poi in Argentina.
Nei primi anni ’60, a Buenos Aires entra a far parte del fantastico mondo del circo come acrobata con i cavalli e inizia a viaggiare per l’America Latina.
Con un inizio così, difficile non diventare un artista, pittore e scultore.

clip_image002

Pittore, scultore e scenografo, Alessandro Kokocinski realizza affascinanti opere d’arte che spesso uniscono tridimensionalità e bidimensionalità: figure a tutto tondo che si protendono da grandi pannelli dipinti come per spiccare il volo, corpi che fuoriescono con grazia da superfici di legno bluastre, azzurre, dorate. Tra Marc Chagall e Odilon Redon, con qualcosa che ricorda il William Blake illustratore del Paradiso de La Divina Commedia, Kokocinski dà vita a figure morbide e leggere, dai contorni spesso indefiniti. Più sognante nella scultura e più cupo nella pittura, ha fondato la compagnia teatrale Kosa insieme all’attrice Lina Sastri.

clip_image004
Alessandro Kokocinski, Paolo e Francesca
olio su tela, 1995, Pinacoteca Dantesca "F. Bellonzi", Castello di Torre de' Passeri
 clip_image006

clip_image008clip_image010

Il suo mondo magico, popolato da meravigliose figure alate, in questi giorni è in mostra a Roma, alla galleria 20 Artspace, in via XX Settembre. L’esposizione, intitolata “Il cielo celato”, offre una panoramica sui più recenti lavori dell’artista: dipinti, sculture, installazioni e tre libri illustrarti. Sarà possibile visitarla fino al 20 giugno 2011.

clip_image012

Alessandro Kokocinski | At the Hungarian Circus | Watercolor on Antique Paper | 250 x 175 mm

Di seguito, il link al sito di Alessandro Kokocinski, su cui è presente una ricca galleria di immagini, e quello al sito della galleria “Artspace”:

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails