lunedì 26 settembre 2011

IL CONFINE TRA LA VITA E LA MORTE

L'arte onirica di Beksinski


Zdzislaw Beksinski nasce in Polonia, a Sanok il 24 febbraio 1929. Suo padre è un ispettore, suo nonno Mathieu un imprenditore edile, fondatore di una fabbrica di vagoni. Sotto l'occupazione tedesca Beksinski continua i suoi studi superiori in una scuola commerciale. Nel 1947, dopo la liberazione, sotto le pressioni del padre, entra a far parte della facoltà di Architettura all'Accademia di Cracovia.
Nel 1951 sposa Sophie Stankiewicz e nel 1952 si laurea in architettura. Comincia a lavorare in un'impresa di costruzione, come soprintendente di un cantiere: un lavoro che odia, pieno di pressioni e noiose scadenze.

clip_image001

Verso il 1958, inizia ad occuparsi di arte come fotografo, rivelandosi un artista innovatore, cosa non facile nell'austera Polonia comunista. Dalle sue prime foto, già emergono quei tratti che saranno caratteristici delle sue tele successive.
Egli predilige soggetti singolari, come uomini e donne con il volto bendato, visi deturpati o cancellati con l'aiuto delle tecniche di fotomontaggio, paesaggi desolati, bambole mutilate.

clip_image003

Nello stesso anno, si ha la sua prima mostra a Poznan. Inoltre, essendo membro dell'Unione degli Artisti-Fotografi Polacchi, partecipa a numerose mostre di fotografia in Polonia e all'estero.
Questo periodo, che proseguirà fino al 1965, verrà definito dallo stesso Beksinski come "periodo barocco".

clip_image004

Nel 1960, abbandona la fotografia, per dedicarsi interamente al disegno, già entrato a far parte dei suoi interessi fin dall'anno precedente. Questa rottura lo porta ad avvicinarsi a quell'arte astratta ed onirica che sarebbe diventata il suo marchio di fabbrica.

clip_image005
Le sue illustrazioni, particolarmente dettagliate, sono spesso piuttosto grandi e "simili" agli impianti di Ernst Fuchs, a causa della loro rappresentazione complicata ed ossessiva; sono intense sia per quanto riguarda i sentimenti che suscitano sia per le tematiche; sono misteriose nel proiettare immagini che rievocano incubi surrealistici, che ricordano Alfred Kubin.

clip_image006

Nel 1971, comincia a  dipingere con olio su masonite dando il via a  quello che lui stesso definirà "periodo Gotico". Le pitture di Beksinski sono monumentali ed enigmatiche, caratterizzate da una bellezza "estetica" così potente e disperata da ricordare per certi versi l'artista svizzero H.R. Giger e da una gestione di ombre e luci che rimanda alla lezione di William Turner.
Si pongono di fronte allo spettatore in tutta la loro incredibile e spaventosa bellezza, senza interpretazioni o spiegazioni che possano illuminare la loro oscurità, perché come disse un tempo Magritte "Lo scopo dell'arte è il mistero".

clip_image007

Viene da chiedersi la ragione di tanta angoscia visionaria e di tanto astrattismo ed è inevitabile non citare un episodio che segna la vita e le opere di Beksinski.

clip_image008
Un giorno, mentre si stava recando all'università a bordo della sua auto, l'artista viene travolto da un treno in piena corsa. Stette in coma per molto tempo e, una volta svegliatosi, cominciò a narrare del suo viaggio all'inferno. Egli testimonia di aver più volte avuto l'impressione, durante il coma, di trovarsi in una landa deserta, il cui unico rumore percepibile era quello dei suoi passi e di essere inseguito perennemente da predatori mostruosi.

clip_image010

Nel 1972, i Bogucki organizzano in onore di Beksinki una mostra alla Galleria d'Arte Contemporanea di Varsavia.
Nel 1975, una giuria di critici d'arte nazionali, lo definisce il miglior artista dei primi trent'anni della Repubblica Popolare Polacca.

clip_image011

Trasferitosi a Varsavia, nel 1977, spera di mescolarsi alle folle anonime di una grande metropoli. Malgrado la curiosità destata, rifiuta di partecipare a tutte le manifestazioni, né accetta premi e medaglie. Riceve soltanto uno o due giornalisti all'anno, e assegna loro un'intervista che non sfiora gli eventi correnti.
La sua arte comincia a diffondersi e a guadagnare consensi grazie a una serie di mostre in Polonia e in Europa: mostre alle quali egli raramente è presente. L'arte di Beksinski entra nei musei nazionali di Varsavia, Sanok, Crakow, Poznan e nel museo d'arte di Goteborgs in Svezia.

clip_image012
Negli anni '90 comincia a lavorare con l'ausilio del computer. Il risultato sono immagini meno cariche di emozioni e più astratte, diverse nei colori e nelle strutture, rispetto gli inizi. 
Gli ultimi anni della sua vita gli riservano purtroppo solo moltissime amarezze: muore l'amata moglie, nel 1998, e l'anno dopo, suo figlio si toglie la vita. Caduto in depressione, si chiude in casa rifiutando ogni contatto con l'esterno, mentre le sue opere sono sempre più apprezzate in tutto il mondo.
In Giappone, conquista il primato di essere l'unico artista contemporaneo polacco presente nelle prestigiose collezioni dell'Osaka Art Museum. La sua vita termina il 22 febbraio 2005, accoltellato dal figlio del maggiordomo.

clip_image014
Zdzislaw Beksinski ha saputo indagare magnificamente ciò che sta al confine tra la vita e la morte, tra la veglia e l'onirico (in particolare l'incubo); carismatico e dotato di una profonda anima, egli non ha mai lasciato la sua amata Polonia, non ha mai parlato nessuna lingua straniera e non ha mai abbracciato un'ideologia. Più volte, infatti, egli stesso ha dichiarato che la sua arte non era stata pensata per cambiare il mondo, ma il suo intento era fotografare sogni. Un'arte onirica fatta, però, solo di incubi, ma così pieni di grazia che lo sguardo dello spettatore non può fare a meno di restare lì, immobile, nell'estremo tentativo di penetrare il segreto, di questo grandissimo "visionario".

Fonte


1 commento:

  1. Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?

    RispondiElimina

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails