sabato 12 novembre 2011

“COCALARI” DI ALFREDO D’AMATO

Calea Vacaresti, zona periferica della città di Bucarest, è il teatro di un racconto per immagini struggente ma al tempo stesso altamente poetico. I “cocalari” sono i protagonisti di questo racconto. Storie con cui D’Amato è entrato in contatto “penetrando sottilmente, la psicologia di queste persone, facendosi carico che il suo “documento” abbia una dimensione etica” scrive Emilia Valenza nel testo critico. Questo progetto fotografico nasce dunque dalla volontà di documentare una realtà sociale tanto difficile quanto precaria. Alfredo D’Amato ha pubblicato le sue foto su numerosi magazine, tra cui l’ultimo numero della rivista di Emergency. Ha vinto il prestigioso Observer Hodge Photographic Award e il terzo premio per la competizione internazionale UNICEF, Photo of the Year a Colonia.

clip_image001clip_image002clip_image003clip_image004clip_image005clip_image006clip_image007clip_image008clip_image009clip_image010
all images © alfredo d’amato

Fonte

Alfredo d'Amato
Si è laureato in Fotografia di tipo documentaristico alla University of Wales, Newport. Vive a Palermo, in Sicilia. Nel tempo ha vinto premi importanti compreso il prestigioso Observer Hodge Photographic Award. 
Più recentemente è stato premiato alla competizione internazionale UNICEFF. Le sue fotografie vengono pubblicate su numerosi magazine, in particolare Foto8 e Source. 
www.alfredodamato.com

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails