sabato 23 giugno 2012

I MILLE COLORI DEL DALLOL

Dallol è il nome di una cittadina dell'Afar, ma anche di un cratere vulcanico dalle caratteristiche uniche. Situato nel nord-est dell'Etiopia, nella depressione della Dancalia, il cratere è il risultato dell'esplosione di una camera magmatica della Valle del Rift, posta sotto un importante deposito di sale, lasciato dopo che il Mar Rosso si era ritirato da questa depressione. La regione, una vasta landa salina e desertica dove le temperature possono raggiungere i sessanta gradi, è considerato uno dei posti più inospitali della terra.

clip_image001
Questa vasta zona desolata è conosciuta per le sue curiose formazioni geologiche: sorgenti calde acide, montagne di zolfo, coni di sale, piccoli geyser gassosi, vasche di acidi isolate da cornici di cristalli di sale e concrezioni, di evaporiti, di zolfo, di cloruro di magnesio o di soda solidificati. Il tutto su un fondo bianco, giallo, verde o rosso ocra, colori dati dalla forte presenza si zolfo, ossido di ferro, e di vari altri minerali.Il sito, come i numerosi altri vulcani della zona è il risultato dell'allontanamento della placca arabica dalla placca africana con la creazione in prospettiva di un nuovo fondale marino in estensione dal Mar Rosso.

clip_image002
Nella lingua Afar, "Dallol" significa "disciolto", in riferimento alle molte sorgenti acide che spesso diventano trappole mortali per animali e uomini. L'ultima eruzione, di tipo freatica, del vulcano risale al 1925.

clip_image005


La Rift Valley non è altro che una struttura geologica del tutto simile alle dorsali che si trovano sommerse dagli oceani della Terra. E' una zona in cui, quindi, le zolle (o placche) continentali si separano con formazione di nuova crosta terrestre. I materiali emergono dal mantello terrestre con eruzioni vulcaniche. Questa zona infatti è costellata di vulcani attivi, come l'Erta' Ale.

clip_image003
La Rift Valley, come dicevo, è una dorsale, ma si trova in superficie. Un vero e proprio "laboratorio di geologia" a cielo aperto! Si entende in una vasta zona dell'Africa che comprende i territori che vanno dal Mozambico alla Siria. Nella Rift Valley esiste una zona,chiamata depressione del Dallol. Con i suoi 120 metri sotto il livello del mare, questa depressione è davvero straordinaria. Sotto il lago salato ribolle una sorgente di calore magmatico che obbliga l'acqua calda a uscire fra strati di sale e anidride. I minerali prima si sciolgono nell'acqua calda in salita, e poi si depositano quando questa esce e si raffredda presso le sorgenti, dove forma conetti che richiamano da vicino (sebbene ben più piccoli) gli hornitos sui flussi di lava basaltica. Zolfo, altri minerali e forse pure alghe e batteri termofili colorano il tutto come in nessun altro luogo nel mondo.
   clip_image007 clip_image009 clip_image011 clip_image012 clip_image013 clip_image014 clip_image016 clip_image017 clip_image018 clip_image019 clip_image021 clip_image022 clip_image023 clip_image025 clip_image026 clip_image028 clip_image029 clip_image031 clip_image033 clip_image035 clip_image037 clip_image038
Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails