sabato 28 luglio 2012

FOTOGRAFARE A MATITA

clip_image001 clip_image002

clip_image003 clip_image004 clip_image005 clip_image006 clip_image007 clip_image009 clip_image011 clip_image015 clip_image016 clip_image018


(Paul Cadden/Solent News & Photo Agency/Iberpress)


Questo ritratto che a prima vista sembra una fotografia in bianco e nero in realtà nasconde qualcosa di sorprendente: è fatto interamente a mano. Per realizzarlo, infatti, non è stata utilizzata una macchina fotografica, ma soltanto carta e matita. È una creazione di Paul Cadden, l'artista iperrealista che si diletta a riprodurre a mano fotografie in primo piano con un grado di dettaglio incredibile. Dalle innumerevoli rughe sul volto di una donna allo sbuffo di fumo che fuoriesce da una sigaretta, tutto nei ritratti di Cadden appare assolutamente reale.
La tecnica dell'iperrealismo è un genere di pittura che si basa sulla riproduzione - su carta o su tela - di scatti fotografici, esaltandone la nitidezza e la minuziosità al punto che le differenze tra il quadro e la fotografia risultano impercettibili. I dipinti di Cadden, realizzati in formato A1 o A0, richiedono in media da tre a sei settimane di lavoro, per una quotazione massima che può raggiungere le 5.000 sterline.
Fonte
Paul Cadden

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails