lunedì 31 luglio 2017

TINO VENEZIANO | PHOTOGRAPHER



Nasce nel 1961, romano d'adozione, scatta la prima fotografia a dieci anni, affascinato da quella scatola che riproduceva quel che vedeva.

Fotografa saltuariamente sino al 1993, nel periodo successivo si innamora del fotogiornalismo legato ai popoli e alla società che muta, nel 2001 il suo primo viaggio in Africa, dopo è passione stabile e crescente.

Considera la Fotografia un'Arte espressiva di grande rilievo, convintamente asserisce che un'immagine dice e racconta più di un libro e insieme alla scrittura sono una forma di comunicazione potente ed efficace, per questo predilige il fotogiornalismo, il reportage.

Quindi immagini per raccontare la vita nelle sue molte forme, la vita della gente, la strada, i volti, con le sue emozioni, le sue gioie e i suoi drammi.

Particolare attenzione pone alla documentazione delle Religioni in genere, ha curato varie edizioni a livello fotografico degli
Incontri Internazionali per la Pace di Uomini & Religioni, ha realizzato diversi reportage in Israele e in Mozambico.

Ha al suo attivo quindici mostre fotografiche sui Centri Dream in Mozambico della Comunità di Sant'Egidio.

A settembre 2013 ha inaugurato la Mostra dedicata alle Religioni con "Gerusalemme tra Cielo e Terra" al complesso Monumentale di San Leucio, è la prima di un Progetto itinerante.
 Dal 1979 è membro della Comunità di Sant'Egidio dove svolge un servizio di volontariato a favore dei senza fissa dimora di Roma.
Nel 2001 il suo primo viaggio in Africa, in Mozambico dove la Comunità apre il primo Centro Dream.
Nel luglio 2013 fonda l'Associazione Culturale Fotografi per Cuore di cui è il Presidente.




























 

 All images © Tino Veneziano 








Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails