venerdì 9 ottobre 2009

PITTURA NAÏF. OPERE SCELTE DALLA COLLEZIONE ZANDER

La Fondazione Cosso organizza presso il Castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo, la mostra Pittura naïf. Opere scelte dalla Collezione Zander, una selezione dei capolavori della collezione Zander di Bönnigheim (Germania), che con i suoi circa 4000 quadri e sculture naïf, è la più grande in Europa.
La mostra, a cura di Daniela Magnetti e Francesco Poli, propone le opere di 21 artisti che, pur non avendo alcuna formazione accademica, e pur non essendo uniti da nessuna visione estetica comune, affascinano da sempre il pubblico di tutto il mondo.
Nonostante il termine “naïf” venga talvolta utilizzato con una connotazione negativa, ad indicare qualcosa di sciocco o di ingenuo, in realtà - spiega la collezionista, Charlotte Zander – “ i pittori naïf che provengono da tutti i ceti sociali e dalle attività più disparate si confrontano con le loro esperienze di vita e dipingono quadri di desideri, sogni e ricordi, per nulla influenzati dalle tradizioni artistiche. I temi vertono per lo più sull’infanzia, la religione ed i miti, la patria e l’ambiente circostante, il mondo del lavoro, le feste, ma anche su questioni politiche e storiche, problemi sociali e il mondo delle utopie.

clip_image001


Gli artisti naïf sono dei personaggi il cui stile è originario, inconfondibile e indipendente. “È per questo motivo – sottolinea il curatore Francesco Poli – che è sbagliato parlare, in generale, di un movimento d'arte naïf, oppure di tendenze o scuole, non solo per la grande diversità di contesti geografici, sociali e culturali, ma anche perché i naïf più veri e geniali sono personaggi isolati, che hanno sviluppato la loro vocazione creativa in chiave fortemente individuale. Ed è per questo motivo che sono stati riconosciuti come “veri” artisti.”

clip_image002


La mostra, il cui nucleo principale è costituito dai pittori francesi – Bauchant, Bombois, Eve, Rousseau, Louis, Vivin- e dai croati – Feješ, Generalic, Rabuzin, Sekulic, Skurjeni – non si pone alcun obiettivo di ordine storico, né critico: quello che la Fondazione Cosso si ripropone è di offrire al pubblico una mostra che abbia la capacità di comunicare attraverso la semplicità, con presenze internazionali di notevole valore che oltrepassano anche i confini europei.

clip_image003


La spontaneità e l’istintività di questi artisti sono un ottimo stimolo per parlare ai bambini ed ai ragazzi, punto di riferimento della Fondazione Cosso, che intorno alla mostra organizzerà anche una ricca serie di appuntamenti didattici, di approfondimento e di divertimento.
Con questo nuovo appuntamento la Fondazione Cosso rinnova, nel suo secondo anno di attività, lo spirito di conoscenza e di confronto con culture diverse e nello stesso tempo sottolinea il forte legame con il territorio pinerolese. Continuerà infatti la collaborazione con l'IISS “M. Buniva” - Sezione Liceo Artistico, alcune allieve del quale quest’estate hanno partecipato ad un interessane stage in cui hanno realizzato attività attinenti al loro percorso di studi. Le attività didattiche e di laboratorio saranno rivolte a tutte le scuole pinerolesi ed anche le famiglie saranno coinvolte in piacevoli momenti.

Pittura naïf. Opere scelte dalla collezione Zander
Inaugurazione: Sabato 10 ottobre ore 10.30 – ingresso su invito
Periodo: 10 ottobre 2009 – 31 gennaio 2010
CASTELLO DI MIRADOLO
Via Cardonata 2
10060 - San Secondo di Pinerolo (TO)
Tel. 0121/376545
Fax. 0121/326099
www.fondazionecosso.it
Ufficio Stampa
Marilina Di Cataldo, tel. 347/7365180,
e-mail: madica@libero.it

1 commento:

  1. un modo di rappresentare l'arte pittoricacon parametridiversi da quelli consueti.Mi colpisce la naturalezza dela paesaggio, dei movimenti dei corpi,il cromaticismo che crea
    l'ambiente.Sono uno sprovveduto in materia ,ma questa rappresntazione della natura e delle persone che contribuiscono con il lavoro e la loro presenza a renderla vitale,merita un forte apprezzamento.Peccato sono troppo lontano Complimenti per gli espositori
    Alfredo petrone http://dialogarecongli altri-ettore.blogspot.com/

    RispondiElimina

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails